×

1988-2017 – 29° Sagra del Totano All’Oasi Azzurra

1988-2017 – 29° Sagra del Totano All’Oasi Azzurra

Era il 1988 quando Franco Previti e un gruppetto di amici decisero di celebrare la notte del 14 agosto in un modo diverso e inusuale rispetto al solito. Franco decise di organizzare una “rustuta” di totani, il prodotto ittico più pescato in tutto il villaggio di San Saba.

La cosa più bella era il fatto di arrostire i totani direttamente sulla spiaggia, sia per vivere appieno e gustare tutto il sapore e l’atmosfera dell’estate, sia per mangiare i totani immediatamente dopo la cottura, anzi “cotti e mangiati” come diremmo noi oggi!

 

L’idea di Franco era quella di riunire gli amici di sempre, quelli più veri, e passare del tempo insieme, in una notte magica come quella di Ferragosto.

Anno dopo anno però, questo appuntamento con la “rustuta” dei totani in spiaggia diventava sempre più grande, un evento annuale per la notte di Ferragosto al quale nessuno poteva assolutamente mancare, ma non solo per gli abitanti di San Saba, bensì anche per i messinesi che accorrevano sempre più numerosi.

 

Così, 29 anni fa nacque quella che oggi tutti conoscono come “Sagra del totano”. Una ricorrenza annuale per un evento che, anno dopo anno, la notte del 14 agosto riunisce tante persone all’Oasi Azzurra. Tutti insieme per mangiare l’ormai famoso “panino col totano” che rende magica e gustosa la serata!

E grazie alla sempre più alta partecipazione del pubblico, ieri come oggi la nostra Oasi si trasforma in un magico luogo di spettacolo e divertimento no stop fino alle prime luci dell’alba, dove i protagonisti indiscussi sono il buon cibo, la musica, un buon vino e tanta, tanta voglia di stare insieme! E la cosa più bella è che ci si diverte proprio tutti, dai più grandi ai più piccini, tutti con tanto entusiasmo e tanta voglia di ballare, cantare e mangiare, quasi come fosse la notte di Capodanno.

 

E ovviamente, anche quest’anno, la nostra notte di Ferragosto sarà festeggiata con la “29° Sagra del Totano”.

Come sempre il programma per la serata non può che essere ricco: si inizia con il tradizionale panino con il totano grigliato, poi si prosegue con il concerto di musica live dei Big Mimma, il gruppo messinese con un genere che da loro stessi è definito un “mischione” speciale di rock, reggae, folk e cantautorato, con testi in dialetto e una forte attitudine alla canzone come “cunto”, inteso esperimento di immaginazione e realtà.

Dopo il concerto gli immancabili e tradizionali fuochi d’artificio della notte di Ferragosto e a seguire la coinvolgente musica con un Dj Set firmato da Dj Oris.

 

Pronti per la notte più magica dell’anno?

Vi aspettiamo all’Oasi Azzurra!

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*