×

La Sicilia incontra la Spagna: sfida stellare all’Oasi Azzurra!

La Sicilia incontra la Spagna: sfida stellare all’Oasi Azzurra!

All’Oasi Azzurra abbiamo dato inizio ad una serie di eventi unici per valorizzare ed esaltare tutti i meravigliosi prodotti tipici che la nostra Sicilia ci offre.

In particolare venerdì 5 maggio sarà una giornata molto particolare. Abbiamo dato vita ad una “sfida” tra Sicilia e Spagna con due speciali protagonisti: il prosciutto di suino nero dei Nebrodi prodotto dall’Azienda Agricola Borrello e presidio SlowFood, e il Jamon Serrano prodotto dall’Azienda iberica Casalba.

Entrambi i prosciutti protagonisti della serata saranno tagliati al coltello in diretta dal nostro chef e da Pippo Borrello, proprietario dell’omonima Azienda Agricola.

Insieme ai prosciutti poi, ci sarà un’altra delizia tutta sicula: il fantastico miele di Ape Nera raccontato dall’apicoltore Giacomo Emanuele.
Perché il miele?
Perché per esaltarne il gusto intenso lo assaggeremo abbinandolo al lardo di suino nero dei Nebrodi.

E dopo l’assaggio di lardo il menù sarà composto da:

  • Insalata dell’orto con una vinaigrette al miele
  • Tortelli ai Grani Antichi di Sicilia fatti in casa ripieni di pere e pinoli su crema di asparagi
  • Degustazione del Vino Faro DOP Caporasocolmo e del Vino Hismael Inzolia IGT

Per concludere in dolcezza poi avremo un’altra speciale chicca: il Cacaotero Andrea Mecozzi, formatore di Fermento Cacao, presenterà la produzione del cioccolato a pietra italiano, partendo dalla tostatura delle fave di cacao e raccontandoci la storia del processo nelle varie scuole storiche della penisola.

Dopo la produzione della massa di cacao, verrà formata una tavoletta di cioccolato e il resto della massa sarà usato dal mastro gelatiere dell’Oasi Azzurra Carmelo Loprestini per produrre il Gelato di Massa.

E per gustare al meglio la tavoletta esaltando il sapore delle fave di cacao, vi faremo assaggiare l’idromiele, uno speciale liquore preparato proprio con il miele.

 

Prenotate il vostro tavolo e partecipate alla nostra serata unica!
Eccellenza e buon gusto la faranno da padroni, insieme a tutte le eccellenze siciliane che assaggeremo.

Per partecipare alla degustazione il prezzo a persona è di 25€ per i soci Slow Food e di 30€ per i non soci.

Vi aspettiamo all’Oasi Azzurra!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*