Descrizione
Inizio sentiero: Piano Provenzana
Dettagli
Percorrenza: 6 ore
Lunghezza: 10 km
Quota max: m. 2049 slm
Dislivello tot: m. 500
Difficoltà: Media
Galleria
Trasferimento verso la spiaggia del Tono dalla quale, dopo una ripida scalinata, inizia il sentiero della Manica, che ci porterà, immersi nei colori e profumi della macchia, a lambire Monte Trino e a raggiungere poi Capo Milazzo e il sentiero che conduce alla Baia di S. Antonio, ove sorgeva l'omonima Tonnarella. Sopra di noi il suntuario rupestre di S. Antonio da Padova.
Trasferimento a Montalbano Elicona e da qui poi ci addentreremo, tra faggi e querce secolari, nel cuore della riserva naturale del Bosco di Malabotta. Raggiungeremo infine le Rocche dell'Argimusco, imponenti ed antichissimi megaliti scolpiti da secoli di erosione, tra i quali popolazioni preelleniche celebravano i loro riti sacri.
Proseguimento per il borgo medievale di Novara di Sicilia e quindi verso Portella Mandrazzi, poco prima della quale, imboccheremo il sentiero di crinale che risale fino alla Rocca Leone (m.1207 s.l.m.) . Da qui inizia l'ascesa verso la famosa Rocca di Novara (m.1340 s.l.m.), una delle più belle vette dell'isola, denominata il Cervino di Sicilia per il panorama assolutamente dolomitico!